Riforma della scuola, decreto legge Gelmini

« Older   Newer »
  Share  
Proie91
view post Posted on 29/10/2008, 21:41




guarda che sono parole che hai scritto te...
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 29/10/2008, 21:43




hai il mio pieno appoggio proie
 
Top
abcdef
view post Posted on 29/10/2008, 21:57




Con questa riforma quali saranno queste grandi innovazioni che porteranno ad un miglioramento dell'istruzione?
Io mi espongo e dico: nessuna!
Pensateci, gli unici punti che concretamente andranno a riformare il sistema scolastico sono il 5 in condotta e qui apro un'ampia parentesi e mi duole ripetermi sui soliti punti (da tempo giornali, telegiornali e via dicendo hanno strumentalizzato il problema del bullismo, dei giovani feroci eccetera.. ora in questa riforma si parla espressamente di bullismo. Giusto o non giusto vi chiedo.. perchè? E vi chiedo è forse questa la soluzione al bullismo? Il bullismo c'è perchè nelle scuole non c'è severità? La delinquenza aumenta perchè a scuola i professori non mettono abbastanza note? Sarà ma mettere la condotta in decimi è la soluzione? Veramente vedrà applicazione concrete e severe nella scuola d'oggi? E anche se fosse sarebbe come mettere un cane rabbioso in una gabbia durante l'orario scolastico. E poi come uscirebbe?), i grembiulini (mamma mia che importanza i grembiulini!)... poi che altro...
Ah si! Il maestro unico!
Andare a cambiare quello che andava bene. Le scuole elementari italiane, riconosciuto a livello internazionale, vanno più che bene.
Quindi cosa si può facilmente percepire? Che l'intenzione è in parte di accattivarsi il consenso della massa e in parte di togliere altri soldi.
Si, tutto questo perchè mancano i soldi e il problema è sempre della gente che chissà nascerà sempre più stupida, menefreghista, corrotta e avida. E' comprovato a livello scientifico che stiamo tornando scimmie!
Tanti tagli qua e là, tante orazioni, l'italia andrà meglio tra 5 anni ma alla fine va sempre peggio e scaduto il quinto anno il problema sarà che saremo diventati veramente scimmie e quindi bisognerà trovare una soluzione per accontentare tutti. Più banane per tutti e meno computer!
I problemi vengono fintamente risolti dalla gente che li crea... Nelle università non conta avere contatti politici? Chi lo dice? Il politico più santo e buono di tutti. Non c'è la mafia in Italia, in tutta Italia? Si, ma il politico ci dice che il problema è che ci sono troppi bidelli!
Finisco così... voi dite che queste manifestazioni non servono a niente, che molta gente non sa neanche per cosa manifesta.. Forse è vero ma per una volta c'è qualcuno che fa qualcosa. Strumentalizzati? Forse ma c'è qualcuno che per una volta fa qualcosa, esprime un malessere comune che va al di là della riforma gelmini. Questo è il primo passo, si dovrà pur cominciare a fare qualcosa prima o poi?

Mi rivolgo a fa*****.. prima di accorgermi di questa discussione avevi fatto più disinformazione tu di tutta le gente che accusavi.. Questa volta proprio l'hai detto chiaro e tondo di quale parte sei..
Attento a non pensare lo stesso di quello che ho scritto io.
Se Berlusconi vuol dar sempre la colpa ai comunisti non vuol dire che esprimendomi così lo sia anche io.

Edited by ClaPG - 29/10/2008, 22:10
 
Top
ClaPG
view post Posted on 29/10/2008, 22:09




ha***** ma che cavolo c'entra adesso berlusconi?
disinformazione l'avrà fatta tuo nonno forse....detto questo ognuno è libero di pensarla come vuole quindi vedi di pensare a te e non venire ad accusare me ke la penso diversamente!

ps: visto ke la discussione è di pubblico dominio vediamo di non fare cognomi...grazie
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 29/10/2008, 22:20




berlusconi? è l'immagine del sistema, un bel sorrisone e sembra tutto meraviglioso, sembra il salvatore, in effetti la brillantezza di quel sorriso nasconde tutti i danni che ci sono dietro; tornando al discorso del maestro unico e dei tagli alle spese inutili, in effetti è meglio lasciare molta gente con il c**o per terra senza lavoro piuttosto che far pagare l'ICI (scandalosa mossa di propaganda quella del taglio dell'ici). Più che di disinformazione parlerei di una interpretazione legata allo schieramento politico comunque...
 
Top
Vignadrum
view post Posted on 29/10/2008, 23:19




non ho letto la discussione..ma dico la mia..cosa numero 1: ma che occupate che la riforma è legge dello stato?! poi, ma contro cosa protestate dato che la scuola superiore la gelmini non se la è filata minimamente?! cosa numero tre, è una riforma non-riforma perchè a parte il maestro unico non fa nulla che possa nemmeno lontanamente definito riforma...voti in decimi, grembiulino ecc...tutte queste sono solo delle norme + o - condivisibili sul nulla... altra cosa, tutte le manifestazioni universitarie studentesche, dei baroni e dei politici sono puro opportunismo e disinformazione plagiata a chi fa comodo..la università non è toccata dalla riforma (c'è una somma tolta come fondi e mi scuso non ricordo bene se dalla 133 o dalla 137, che sono cose DIVERSE) del 3% (3percento!) e la proposta per le uni di diventare fondaz private (MAGARI!) perchè possono + agevolmente avere donazioni e non possono avare tutti i finanziamenti illimitati che da loro ora come ora lo stato (che è un ammortizzatore sociale!)
facendola breve, che ci sono i gol in tv, chi protesta protesta per il nulla, e le università prima di tutto perchè la riforma loro deve ancora essere fatta...e speriamo che un ditino in culo ai rettori lo mettano x una volta...
 
Top
Anna B
view post Posted on 29/10/2008, 23:24




CITAZIONE (Proie91 @ 29/10/2008, 20:51)
CITAZIONE (Anna B @ 29/10/2008, 16:36)
Onestamente la riforma non mi dispiace...anche perchè non leggo in nessun articolo (aiutatemi se è il contrario) accenni a tagli universitari.

Ti aiuto volentieri... Sono previsti tagli all'università e tutte le università saranno a numero chiuso!

Attento,io parlo del decreto legge gelmini,non della legge finanziaria...mi è sfuggito davvero un punto o te stai a confonde tu?
 
Top
kami`
view post Posted on 30/10/2008, 10:26




1) l'occupazione è contro la scuola "occupata" non c'entra un cazzo con le riforme del ministero

2) la Gelmini non ha fatto niente di nuovo a parte ripristinare il grembiulino, mettere i voti da 1 a 10 e consentire alla condotta scolastica di fare media con gli altri voti.

3) i tagli alle università sono stati fatti dal nostro caVissimo ministVo tVemonti che per chi non lo sapesse è il ministro dell'economia.
Ora mettiamola così: Servono soldi e non sanno da dove prenderli. Per far si di prenderne un po' ti fanno tutto il discorso etico-filosofico del tipo "bisogna tornare alle vecchie maniere con un solo maestro", "l'università produce di più se privatizzata in quanto la teoria quantica empirica studiata dall'esimio ecc ecc..." insomma tutti discorsi di questo tipo.

Io capisco che magari con il fatto di alitalia, e il crollo della borsa, servano soldi, ma non venire a prendermi per il culo con questi discorsi; dimmi solo che tanto i bambini per una situazione provvisoria possono campare con un solo maestro, dimmi che non sai dove altro fare tagli, ecc...

E comunque poche scuse, questo è un governo autoritario e poco propenso al dialogo.

Se poi volete saperne di più sulle infamie dette eccovi un brevissimo articolo che dovreste proprio leggere: http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=8330

CITAZIONE (Anny_91 @ 29/10/2008, 19:57)
raga parliamoci chiaro...il 99% dei liceali protesta x saltare qualche giorno di scuola...è inutile fare tanti discorsi, a noi questa riforma della Gelmini non ci tocca x niente, almeno ora al liceo...poi ha ragione Grifone19, ormai è legge...anche tutte queste manifestazioni non sembrano avere molto effetto... :huh:

Che discorso del cazzo. E' vero alcuni lo fanno solo per saltare scuola, ma alcuni lo fanno perchè saranno universitari tra meno di un anno.

Quello che è stato detto lo riassumo più o meno così: La ricerca non viene finanziata in quanto alle università ci vanno cani e porci senza voglia di fare nulla. Quindi se privatizziamo restringiamo il cerchio ed inoltre, costando molto più l'università, chi ci verrà sarà più motivato ad impegnarsi.

Questo è quello che penso io: ci sono millemila studenti che non hanno soldi nemmeno per prendersi una ricarica per il telefono ma si fanno in 40 per comprare 180€ di libro. E vi assicuro che quando dovete lavorare la notte per guadagnare 20€ per poi comprarvi un libro a rate, l'impegno viene da solo.
 
Top
LaBimba
view post Posted on 30/10/2008, 10:43




Beh adesso anche io voglio die la mia.. Mia madre lavora in una scuola materna come insegnante. Vi è una sola classe con 30 bambini. Domanda? come fareste a campare con 30 bambini 6 ore il giorno? Torna sempre con una faccia tramortita.. E il maestro unico all'elementari? ma siamo matti? Vogliamo proprio mandarli alla neuro 'sti poveri insegnanti..
la scuola elementare italiana è stata riconosciuta a livello mondiale come una delle migliori. E questi del governo si inventano come scusa che "dobbiamo adeguarci agli standard dell'UE, perchè siamo i soli ad avere tre maestri quando ne basta uno solo". Ma che ca***a. Penso che quando una cosa va più che bene e funziona non la cambieresti,no? Soldi. Sempre e solo soldi. Il governo ci vuole ignoranti perchè un popolo ignorante è come un branco di pecore, buone buone e incapaci di rivoltarsi, così che possano fare il porco comodo loro.
Veniamo al discorso grembiuli. Qua sono daccordo. Uno perchè è davvero una componente che unifica, individualizza e abbatte le differenze sociali. A meno che i ricconi non vengano a sucola con il grembiulino formato Fendi.. Poi anche per la decenza. All'elementari già si vestono come piccole ragazze adulte: minigonne, calzoni a vita bassa con il sedere di fuori. Bè, a scuola almeno un pò di decenza non fa male.
Il cinque in condotta? devo quotare chi ha scritto sopra che è inutile. Però almeno questi elementi verranno isolati e non danneggeranno la classe. A causa del comportamento saranno anche tagliati fuori.
Per l'università.. Non sono daccordo ai tagli. Non mi va di farmi un mazzo quadrato per pagare 2400 euro all'anno di tasse e di avere un mucchio di cultura e un pezzo di carta con il quale potrei anche usarlo come carta igienica, vista la facilità di trovare lavoro di oggi. Sono daccordo al taglio dei corsi inutili come quelli di "scienza del cane e del gatto", mapperfavore lasciateci le facoltà storiche. Che cavolo..
PS cossiga non ha capito un emerito tubo!
e comunque sembra che sia daccordo con la Riforma, ma non lo sono. Punto.
 
Top
Proie91
view post Posted on 30/10/2008, 10:55




CITAZIONE (Vignadrum @ 29/10/2008, 23:19)
non ho letto la discussione..

Appunto.. ti consiglio caldamente di leggerla!

CITAZIONE (Anna B @ 29/10/2008, 23:24)
Attento,io parlo del decreto legge gelmini,non della legge finanziaria...mi è sfuggito davvero un punto o te stai a confonde tu?

Ma il problema è che da quando il decreto legge della gelmini entrerà in vigore ( e per ora non è ufficialmente legge perchè deve essere votata in senato e poi firmata dal presidente della repubblica e poi pubblicata nella gazzetta), i tagli previsti alle università saranno realtà!
 
Top
LaBimba
view post Posted on 30/10/2008, 11:26




se non abbiamo un presidente della Repubblica stupido, la legge tornerà alle Camere..
 
Top
Vignadrum
view post Posted on 30/10/2008, 12:52




kamì prima ha scritto
"Quello che è stato detto lo riassumo più o meno così: La ricerca non viene finanziata in quanto alle università ci vanno cani e porci senza voglia di fare nulla. Quindi se privatizziamo restringiamo il cerchio ed inoltre, costando molto più l'università, chi ci verrà sarà più motivato ad impegnarsi."
con la possibilità di divenire fondazioni private NON C'E' l'aumento delle rette universitarie come alcuni (soprattutto in internet o fomentatori di piazza) va dicendo...gente che dice che l'università verrà a costare 3mila, 6mila euro all'anno...lo scopo delle fondazioni private è tutt'altro...reset
per i tagli alla università, la responsabilità è del già citato tVemonti...e comunque è un 3%. Tutti quei corsi di laurea (fatico a definirli così...) con 2, 3 o 4 iscritti che hanno come oggetto cose allucinanti e senza senso sono creati annualmente dai rettori e dai baroni x far assumere altri baroni amici di quelli che già sono li a scaldare le poltrone e fare 6 ore a settimana (e che adesso attaccati da una legge che speriamo limiti questa situazione) vanno in piazza con gli studenti...
 
Top
br0ken
view post Posted on 30/10/2008, 14:00




Raga comunque sono volate una marea di ca**ate su questo topic.

Se voi vi leggeste il decreto-legge ormai entrato in vigore, vi rendereste conto che si manifestando senza un vero motivo, o comunque un motivo "ufficiale" errato.

1) I veri punti della legge riguardano soltanto Educazione civica, voti in decimi, maestra unica e libri di testo. Tanto per cominciare non mi sembrano cattivi, l'unico punto di disaccordo potrebbe essere la maestra unica, che può e può non piacere. I posti di lavoro che andrebbero persi sono secondo me frutto del fatto che metà dei posti di lavoro pubblici sono conseguenze di conoscenze e raccomandazioni; quindi se le "cattedre" derivassero dai meriti state tranquilli che i posti ci sarebbero.

2) I tagli dell'università ecc sono stati fatti da Tremonti e non c'entra un ca**o la Gelmini. (v.133/2008)
 
Top
ClaPG
view post Posted on 30/10/2008, 14:42




CITAZIONE (br0ken @ 30/10/2008, 14:00)
Raga comunque sono volate una marea di ca**ate su questo topic.

Se voi vi leggeste il decreto-legge ormai entrato in vigore, vi rendereste conto che si manifestando senza un vero motivo, o comunque un motivo "ufficiale" errato.

1) I veri punti della legge riguardano soltanto Educazione civica, voti in decimi, maestra unica e libri di testo. Tanto per cominciare non mi sembrano cattivi, l'unico punto di disaccordo potrebbe essere la maestra unica, che può e può non piacere. I posti di lavoro che andrebbero persi sono secondo me frutto del fatto che metà dei posti di lavoro pubblici sono conseguenze di conoscenze e raccomandazioni; quindi se le "cattedre" derivassero dai meriti state tranquilli che i posti ci sarebbero.

2) I tagli dell'università ecc sono stati fatti da Tremonti e non c'entra un ca**o la Gelmini. (v.133/2008)

vorrei aggiungere che per quanto riguarda il maestro unico, non verranno licenziati di massa i maestri dell'elementari, come l'opposizione vuol far credere, ma funzionerà cosi: ogni 5 insegnati andati in pensione saranno rimpiazzati da un solo insegnante nuovo, non altri 5...
uno a questo punto puo essere piu o meno d'accordo col maestro unico, ma nn si deve preoccupare di eventuali licenziamenti di massa...

Per quanto riguarda la condotta vorrei ricordare a qualcuno dei nostri utenti che gia Fioroni aveva introdotto la bocciatura con 7 in condotta, pero li ovviamente erano tutti d'accordo. La gelmini non solo ha confermato la bocciatura, ma addirittura ha abbassato la soglia della bocciatura al 5 in condotta. Inoltre la condotta farà media con le altre materie, il che non può che essere un vantaggio per molti studenti(ovviamente non per quelli che vengono a scuola soltanto per disturbare le lezioni)


Inoltre spesso e volentieri questi giorni ho sentito da esponenti del pd invitati ai vari "salotti" televisivi che con questa legge saranno chiuse alcune scuole come quelle di montagna: in realtà, leggendo il decreto, risulta evidente che nssuna scuola sarà chiusa, ma x le scuole meno numerose(meno di 400 iscritti) sarà fatta un'unica presidenza e un'unica segreteria, in modo da risparmiare sul personale in eccesso.

Per quanto riguarda i tagli alla scuola, questi riguarderanno esclusivamente il personale in eccesso, nient'altro! diciamo la verità, ci sono veramente troppi bidelli in rapporto al numero degli studenti...
i tagli non riguardano noi studenti, che invece grazie ai risparmi introdotti, avremo piu risorse per i nostri progetti.
Vi ricordate quello ke fece Fioroni invece? Tagliò proprio i fondi destinati a noi studenti... come esempio vi posso riportare il taglio dei fondi destinati agli studenti delle superiori della provincia di Perugia, che da €28000 sono stati ridotti a €10000... ma anke li tutti zitti...

La legge che ieri è passata al senato riguarda quindi la scuola, non l'università, e chi ha letto veramente il decreto della gelmini me lo puo confermare. "Perdeteci" 5 minuti del vostro tempo prezioso e me lo potrete confermare anke voi.

Per quanto riguarda l'università bisogna fare tutto un altro discorso, nessuna legge è stata approvata(come invece credono in molti)... i tagli che sono stati fatti, come ha detto vigna, sono del 3% e riguardano esclusivamente riduzioni di corsi di laurea inutili(vedi scienza della pulizia del cane e del gatto), creati dai rettori x rubare soldi allo stato, e riguardano corsi di laurea dove addirittura troviamo un solo iscritto...vale la pena pagare un intero corso di laurea solo x 1 studente? o sarà meglio mandare quello studente a fare lo stesso corso da un'altra parte?

Io vorrei invitarvi a farvi un'idea vostra e ad affidarvi esclusivamente a dati di fatto...non a quello ke dicono politici, sindacati e professori.


 
Top
Anny_91
view post Posted on 30/10/2008, 14:53




CITAZIONE (ClaPG @ 30/10/2008, 14:42)
Io vorrei invitarvi a farvi un'idea vostra e ad affidarvi esclusivamente a dati di fatto...non a quello ke dicono politici, sindacati e professori.

parole sante...poi raga, non c'è bisogno di scaldarsi tanto... :blink:
 
Top
71 replies since 28/10/2008, 18:32   439 views
  Share