Mac, consigli e esperienze

« Older   Newer »
  Share  
*C.*
view post Posted on 15/12/2008, 19:39




Voglio cambiare pc, e sono indeciso se rimanere su un sony vaio o passare al macbook.
Non ho mai avuto un mac, sapreste dirmi a grandi linee le differenze col mac?
cosa ha per costare cosi tanto, oltre alla bellezza?
Perchè se vado a paragonare le caratteristiche allo stesso prezzo trovo un buonissimo pc con windows, mentre dall'altra parte discreto mac.
Inoltre con i programmi come funziona? per esempio office ce lo posso installare?
SPOILER (click to view)
emule?
...

Ecco un esempio di macbook:MacBook 2,16GHz Bianco

image

image
image


Prezzo: €899



 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 15/12/2008, 19:48




da quello che ho visto io molti office lo preferiscono prendere da open source, il cosiddetto open office appunto, altro non so...
 
Top
Fede1491
view post Posted on 17/12/2008, 15:31




se vuoi un mio parere questo pc lascia un po a desiderare:

1) il processore è uno economico per quanto mi risulta (800 MHz di fsb sono pochini e 3Mb di L2cache uguale)

2)L'Hard Disk ha una capacità limitata, 120Gb non sono molti, poi una velocità di rotazione a 5400 rpm è veramente bassa, considerato lo standard attuale di 7200 rpm

3) il pc non ha il masterizzatore DVD, già con questo perde 1000 punti!!!

4) Scheda grafica integrata, il peggio del peggio se ti interessa la grafica ( tra l'altro essa sottrae risorse al pc perchè sfrutta la memoria RAM)

e poi il mac è per professionisti, non è molto comodo per utenti normali come noi.... poi alla fine sono idee personali, ma io la vedo così..

Edited by Fede1491 - 21/12/2008, 22:30
 
Top
Proie91
view post Posted on 17/12/2008, 16:09




innanzitutto fede non puoi chiamare un MAC "un pc"...

Sono delle cose completamente opposte!!!

Allora claudio, io ho un iMac 20 pollici ( che tra l'altro ti consiglio dato che "non costa molto" tra i prodotti nella linea apple)..
-La grafica è di qualità superiore
-per quanto riguarda office c'è una versione per mac..
- 2gb di ram è una quantità SPROPOSITATA per un computer con sistema operativo mac!!!! Il mio computer è un razzo!!
-Non esistono virus per mac
-Non servono antivirus e firewall ( che cmq usano abbastanza ram)
-Si accende in 15 secondi.. è una bomba!!

Per quanto riguarda emule c'è il "corrispondente" per mac chiamato aMule..

Ho il mac da ottobre e non ho MAI trovato un programma che usavo prima su windows che non funzionasse con mac!!

Se hai domande chiedi pure, ma windows vista ha molti bug!! Anche se inizialmente potrebbe risultare "veloce", nel corso del tempo si "affosserà".. Invece mac non perde mai il suo carattere intelligente e rapido :D

Se come me fai caso alle "piccolezze" e alle raffinatezze, troverai nel mac la risposta alle tue domande :P

P.S: e non ho ancora parlato dello stile... xd
 
Top
*C.*
view post Posted on 17/12/2008, 19:56




allora quello che dice proie è vero, le potenzialità su carta del processore sono minori, in realtà però il mac ha questo vantaggio, cioè che sfrutta meglio ad esempio la sua memoria ram e quindi a caratteristiche minori rispetto a un normale pc il mac rende molto di piu.
questo è dovuto tra l'altro al fatto che il sistema operativo che utilizza nasce insieme al mac, mentre nei pc computer e sistema operativo sono di due marche diverse e quindi perde molto nella resa.
Ho dato uno sguardo ai vari mac, sono fantastici anche come grafica(che poi tra l'altro windows vista ha copiato la grafica dal mac)...

detto questo pero adesso come portatile preferisco comprarmi un sony vaio, l'fw21e probabilmente, gia ho un vaio e mi ci trovo molto bene...
in un futuro però non escludo di comprarmi un imac... magari aspetto che i prezzi scendino ancora un po'...provate a confrontare i prezzi italiani e americani, tutta un'altra storia... infatti in america c'hanno tutti il mac!
 
Top
Proie91
view post Posted on 17/12/2008, 22:10




già!!!!

Cmq come vuoi... Anche io quest'estate ero indeciso tra un vaio e un mac! Anche xkè le uniche due scelte nn possono che ricadere lì!

Però windows vista non entrerà mai in casa mia :P
 
Top
Fede1491
view post Posted on 21/12/2008, 22:27




Allora, sono d'accordo che Mac ha una bella grafica, ma senza scheda video decente non vai da nessuna parte. 2 se Mac non è un pc, allora noi non ci facciamo nulla a meno che non siamo professionisti o lavoriamo con il pc. E poi in conclusione sono d'accordo sul fatto che MAC non ha bisogno di un hardware avanzato per girare veloce, ma questo non vuol dire che puoi pagare un computer il doppio di quello che vale veramente a parità di componenti.
 
Top
*C.*
view post Posted on 21/12/2008, 22:35




e allora chissa xke non c'è americano che praticamente non lo abbia?
quest'estate quando lavoravo per umbria jazz stavo all'accoglienza e li in albergo c'erano tutti musicisti e familiari americani che stavano in sala relax connessi con il loro macbook...per fare un esempio eh
e sappiamo bene ke gli americani sono sempre un passo avanti...
un altro esempio lo trovi nella tv stessa, guardando qualche serie o film americano se fai caso ai notebook ke utilizzano sn quasi sempre chiaramente mac...

certo non è ke questo significa necessariamente che il mac sia meglio, anzi credo che non lo si possa dire a meno che nn lo si provi di persona facendo il paragone...
 
Top
Fede1491
view post Posted on 22/12/2008, 15:29




io non ti sto dicendo se sia meglio o peggio... ho dato solo un mio parere sul computer che hai postato. in ogni caso non mi va di pagare un computer il doppio di quello che vale solo perchè c'è un sistema che alcuni definiscono migliore. A mio parere anche con windows si possono fare le stesse cose che col mac ma il prezzo è decisamente inferiore.
 
Top
Proie91
view post Posted on 22/12/2008, 21:12




Fede.. provare per credere ;)
 
Top
LaBimba
view post Posted on 24/12/2008, 16:39




allora, partiano da un pò di presupposti:
1- il fatto che scaricare un sistema mac e metterlo su un qualsiasi computer è impossibile perchè manca il chip dato dalla casa madre, presente in ogni mac, che ne certifica l'autenticità e senza il quale l'installazione è impossibile.
2- il mac va bene per fare grafica, ma a livelli professionali. se si è utenti occasionali di photoshop va bene anche windows.
3- in italia costa un sacco
4- se si è abituati a windows il passaggio creerà qualche problema, perhcè nella tatsiera mac mancano alcuni tasti che si usano spesso su windows come per esempio la barra start..

secondo me è meglio un bell'XP a un mac.. (in italia)
se proprio volete comprarlo andate in USA XD
 
Top
10 replies since 15/12/2008, 19:39   80 views
  Share