Qual\'è il vostro genere di musica preferito?
Poll choicesVotesStatistics
Rock16 [29.09%]
Metal11 [20.00%]
Punk11 [20.00%]
House7 [12.73%]
Pop4 [7.27%]
Rap1 [1.82%]
R&B1 [1.82%]
Funky1 [1.82%]
Ambient-lounge1 [1.82%]
Jazz1 [1.82%]
Reggae1 [1.82%]
Alternative0 [0.00%]
Country0 [0.00%]
Ska0 [0.00%]
Grunge0 [0.00%]
Blues0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 55)

Qual\'è il vostro genere di musica preferito?

« Older   Newer »
  Share  
Krayt
view post Posted on 20/12/2008, 00:56




ohi, rieccomi, scomparso come al solito ehehe.... ma ci tenevo a questo topic, quindi rieccomi!

Allora, sul fatto che la House Music sia un genere immenso non ci sono dubbi, si può dividere essa stessa in diversi sottogeneri, New York, Chicacgo o Classic House, Garage House, Deep House, Acid House, Electro House, Tribal House, Funky House, Tech House, Progressive House, Hard House, Minimal House.....

...il tutto con tantissime influenze l'uno con l'altro sottogenere, e rimanendo comunque all'interno della House Music. Se poi ci allarghiamo a tutta la branca della EDM (Electronic Dance Music) la cosa diventa davvero infinita, aggiungendosi due macrogeneri altrettanto vasti com la Techno e la Trance.

Al Red Zone Ricky e compagni hanno uno stile sul Deep e Vocal Funky, che però talvolta si sviluppa in sfumature più elettroniche...
Per nostra fortuna il Red è rimasta una delle pochissime discoteche "non commerciali" in italia, e devo dire che putroppo anche quì le cose si stanno mettendo male (vedasi quando invitano i diabolika, evento tristissimo e rivoltante)
Siccome invece l'erba del vicino è sempre più verde, all'estero, specialmente in paesi come inghilterra, olanda e germania c'è una vera e propria cultura della musica elettronica, nessuno si azzarderebbe mai a dire che è solo rumore!!

Per quanto riguarda invece consigli d'ascolto, vi suggerisco di cominciare con classici anni '80 con cui la House nasce:

Larry Heard aka Mr Fingers - Can You Feel It (1985)
Marshall Jefferson - Move Your Body (1986)
Jesse Saunders - On Ond On (1985)
Larry Heard Aka Mr Fingers - Washing Machine (1986)
Frankie Knuckles Feat. Jamie Principle - Waiting On My Angel (1987)
Frankie Knuckles - Your Love (1987)

La qualità audio di questi primi pezzi non è eccelsa, in quanto furono realizzati con le strumentazioni dell'epoca, drum machines, sequencers, e registratori a nastro.

poi potete passare allo sviluppo acid che ha avuto in inghilterra:

Phuture aka Dj Pierre - Acid Tracks
Sleezy D - I've Lost Control
Modular Expanison - Cubes
Armando - Land Of Confusion
Baby Ford - Oochy Koochy (F.U. Baby Yeh Yeh)

Questi sono i pezzi dei primordi ...andando avanti con gli anni nascono nuovi sottogeneri e stili, si moltiplicano in grande quantità gli artisti, fino ad arrivare ai giorni d'oggi.
Prossimamente vi metterò una panoramica dei sottogeneri con qualche pezzo di esempio.
Intanto parto con questo:

New York House/Garage House - E' un genere che si sviluppa con la trasformazione della disco del Paradise Garage, "casa" del grande Larry Levan. I suoni sono molto caldi, sax, piatti, voci feminili... suona quasi come una disco (non commerciale) più ritmata e decisa.

Mood II Swing - Closer (King Street Club Moody)
Dennis Ferrer & Son Of Raw - A Drumstick And A Light Fixture

Per il sottogenere successivo dovrete attendere alla prossima puntata!!

Ah, consiglio caldamente, accanto all'ascolto, la lettura di questo testo:
"Last Night A Dj Saved My Life" di Bill Brewster e Frank Broughton (Arcana edizioni)

Non tratta solo di House e Techno, anzi, quelli sono solo due capitoli, ma di tutta la musica da ballo in generale, a partire dagli anni delle prime radio.

Ciaooo!!!
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 20/12/2008, 10:52




CITAZIONE (Krayt @ 20/12/2008, 00:56)
Allora, sul fatto che la House Music sia un genere immenso non ci sono dubbi, si può dividere essa stessa in diversi sottogeneri, New York, Chicacgo o Classic House, Garage House, Deep House, Acid House, Electro House, Tribal House, Funky House, Tech House, Progressive House, Hard House, Minimal House.....

ahahahaha!!! ma che hanno fatto, hanno preso i nomi dei sottogeneri di rock e jazz e li hanno messi con house vicino?!?!? ahahah!!! Musica da ballo... mah, la musica "bella" non dovrebbe essere fatta per ballare, è questo che non vi è chiaro :D
 
Top
Krayt
view post Posted on 22/12/2008, 00:27




Ciro, la musica "bella" è ancora più bella se può essere sia ballata che ascoltata! Per quale motivo il fatto che sia ballabile precluderebbe la sua bellezza?? Non parlo solo di House, ma di qualsiasi genere...
Tra l'altro hai fatto bene a mettere le virgolette, visto che la bellezza della musica, come tutte le cose è soggettiva, puo esser bello quel che si balla ( scioglilingua XD ), e brutto ciò che non si balla, dipende da chi ascolta.

Tu leggiti il libro che ho suggerito, capirai cosa intendo per Musica da ballo.

Per il fatto dei sottogeneri, beh gli stili son quelli lì, in fondo valgono per il rock e jazz come valgono per la house ...l'unica cosa è che non c'è stata abbastanza fantasia per inventare nomi nuovi, ma daltronde non ce n'era nemmeno bisogno!!

Bene, adesso è il tempo della 2a Puntata.
Il sottogenere trattato stasera è la Deep House.
La Deep si differenzia dalla New York e Chicago proprio per (come dice il nome) suoni più profondi, melodiosi. Gli strumenti sono + o - gli stessi della Classic House: piano, sax, archi, qualche synth, le percussioni varie, il cantato, anche se meno presente.

Phonique - Casualities (Morgan Geist Remix)
Quentin Harris - Haunted
Federico Locchi & Frankie Watch - Contrabbanda
Maurizio Belladonna - Fly Away
Ane Brun - Headphone Silence
Kerri Chandler - Hexadecimal (Chord Version)
Ame - Rej (Pastaboys Remix)


Alla prossima!! :D
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 22/12/2008, 10:31




Occhio che non è vero che la bellezza della musica è soggettiva, lo dico da sempre e continuerò a ripeterlo...
 
Top
br0ken
view post Posted on 22/12/2008, 17:43




CITAZIONE (Krayt @ 22/12/2008, 00:27)
Maurizio Belladonna - Fly Away
Ame - Rej (Pastaboys Remix)

br0ken approved :lol:
 
Top
Krayt
view post Posted on 22/12/2008, 19:54




no Ciro, entro certi limiti è soggettiva... certo, ci sono caratteristiche comuni e ciliche evidenti nella totalità della musica che viene battezzata come bella, certe melodie, composizioni, voci e ritmi ricorrenti nel "bello" comune... ma il bello coumune è il bello di oggi. Come per valutare la bellezza estetica di qualcuno o qualcosa usiamo parametri che ci dà la nostra cultura, la socicetà odierna... lo stesso vale per la musica.
Diciamo che una metà del nostro giudizio è data da fattori psichici intrinseci all'uomo, studiati dalla psicoacustica, e oggettivi per tutti, ma l'altra metà è data dai canoni estetici personali, dalle influenze comuni e individuali che abbaimo avuto con l'educazione, da spiccate sensibilità per uno o quel ritmo... insomma è personale.

...Se fosse solo oggettiva non si spiegherebbe l'esistenza di migliaia di generi, sottogeneri e le conseguenti preferenze per l'uno o per l'altro.

Per fortuna che è soggettiva!!!

Oltretutto, se fosse come dici tu non si spiegherebbe come mai sin dalla sua nascita la House ha avuto grandissimi apprezzamenti, pur essendo un genere spiccatamente underground, diventato commerciale negli ultimi anni. Quindi non puoi nemmeno affermare che la House sia priva delle caratteristiche oggettive che la classificano "bella".
Puoi dire che non ti piace, e questo nega la sua bellezza dal tuo punto di vista personale, ossia soggettivo.

Se ancora non ti ho convinto getto la spugna, vorrà dire che a me piace la musica "brutta"!!!
:D
 
Top
125 replies since 1/12/2006, 20:35   1155 views
  Share