MUSICA COMMERCIALE, come mai.....???

« Older   Newer »
  Share  
M!ngu
icon6  view post Posted on 13/11/2007, 18:17




ok, è arrivato il momento di parlare di un argomento molto complesso.
Ovvero: la musica commerciale è quella che circola di più in giro (anche il nome stesso lo dice) ed è quella più ascoltata dalla magior parte della popolazione...Una minoranza di questa però molto spesso ( me compreso ) la critica..
Ma quali sono in realtà queste critiche??
Io ho sempre pensato che sia musica troppo banale che a parte una melodia orecchiabile non abbia nulla di interessante...Certo paragonata a grandi gruppi musicali la musica commerciale non ha nulla a che fare, però mi è venuta in mente questa cosa:
la musica commerciale è quella musica che piace a gran parte della popolazione, ma se un domani un gruppo musicale qualsiasi che oggi potrebbe piacere ad un rocchettaro esaurito diventasse commerciale sarebbe ancora supportato ed ascoltato dallo stesso rocchettaro esaurito che lo ascoltava prima della commercializzazione del gruppo??
Non è forse un'idea troppo rigorosa che hanno i rocchettari esauriti rispetto questi gruppi??
Ad esempio: Tizio, rocchettaro, ascolta oggi i Nightwish gruppo non commerciale, se dmn questo gruppo fosse ascoltato da tutto il globo e diventasse commerciale sarebbe ancora ascoltato da Tizio o il suo pensiero gli impedirebbe di ascoltare il gruppo che ama solo perchè è diventato commerciale??????
A voi la parola...
 
Top
antopes
view post Posted on 13/11/2007, 18:50




Domanda marzulliana... Le sogni la notte?! Boh...

Skerzo... domanda difficile, bisogna ben riflettere!
 
Top
=°fag°=
view post Posted on 13/11/2007, 19:36




io nn ascolto la musica in base a se è commerciale o meno...io ascolto la musica ke mi piace e basta...
non faccio distinzioni... in fondo dire di avere un album di un gruppo non commerciale è un po' contraddittorio no? l'hai comprato..
 
Top
annna
view post Posted on 13/11/2007, 22:00




bah...io in generale nn ascolto molta musica e quella che ascolto spazia per i più svariati generi, comuque vorrei paragonare la musica ai libri...ci sono diversi livelli di lettura, quella più impegnativa o quella puramente rilassante...tutto sta in cosa vuole il lettore...in libreria il libro lo scelgo io così come scelgo il cd...
...c'è chi scegli letture importanti come un bel "Guerra e pace" chi sceglie i casi del mitico Poroit e chi si dà al "commerciale" tipo "Tre metri sopra il cielo"!!!
Commerciale spesso è sinonimo di scarsa qualità, ma se è commerciale qualcosa dentro ci sarà...e probabilmente mentre altri generi di letteratura hanno come soggetti temi importanti, i libri che finiscono per avere maggior successo trattano argomenti più semplici,e in modo più semplice, ma colgono dentro la psiche del lettore...
...così io credo che la musica commerciale,specie quella di maggior successo, abbia qualcosa che psicologicamente coglie l'ascoltatore che si ritrova senza saperlo a cantare un motivetto che odia...
...a me capita spesso, magari odio una certa canzone perchè nn ha un senso eppure è in vetta alla classifiche perchè riesce a penetrare in testa!!!
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 13/11/2007, 22:21




Beh, ascoltare musica commerciale è come guardare il grande fratello, ovvero un ascolto e una visione non impegnata. Penso ci sia poco da dire. X quanto riguarda le altre domande, penso ke nella musica commerciale ci siano cmq spesso e volentieri buoni spunti o a volte addirittura buone canzoni e magari buoni gruppi. Personalmente sì, ho smesso di ascoltare canzoni di gruppi ke sn caduti nel commerciale di basso livello, con questo voglio dire ke le canzoni del periodo d'oro le ascolto ancora, quelle della decadenza no.
A me piace la musica e quando l'ascolto lo faccio con orekkio critico. La tv invece non mi piace molto, ma almeno un po' di okkio critico ce lo metto sempre....
 
Top
LordSupernova
view post Posted on 21/11/2007, 19:30




Sta storia della musica commerciale è da sempre ridicola, è musica punto, certo molte volte è mediocre, ma non lo è in assoluto. Che poi lo stesso concetto di commerciale è impossibile da definire. Potrei definire i Led Zeppelin più commerciali dei Finley e non direi assolutamente una fesseria.
Ma c'è sempre una visione a senso unico, tiziano ferro che vende 100k copie è commerciale, i blind guardian che ne vendono 1000k (esempio a cazzo), no. Perchè loro sono true. E' assurdo e immaturo vivere di sti pregiudizi.
 
Top
annna
view post Posted on 21/11/2007, 19:47




io non ho nessun pregiudizio, ascolto di tutto...però c'è gente che rompe un casino per quello che ascolto o non ascolto...
...sn contenta quando mi consigliano delle canzoni, ma non li sopporto quando criticano l'altra roba che ascolto...
 
Top
6 replies since 13/11/2007, 18:17   165 views
  Share