Rinunciare alla vita per una presa in giro...

« Older   Newer »
  Share  
antopes
view post Posted on 2/12/2007, 15:37




Non so se vi ricordate, ma un mese fa un liceale si è tolto la vita impiccandosi a causa delle prese in giro subite a scuola. Noi non abbiamo pubblicato un articolo proprio in quei giorni, come invece fan tutti, ma abbiamo deciso di attendere, proprio per ricordare questo giovane quando tutti se ne sono già dimenticati. Il suo gesto non può e non deve lasciarci indifferenti.
Per questo abbiamo deciso di pubblicare oggi un articolo di giornale scritto da gr33ngirl.

Lei, che tra l'altro è stata una delle prime persone a registrarsi a Skuola.net, si è sentita direttamente colpita da questa tragedia, visto che conosceva, seppur di vista, lo sfortunato giovane. Tanto da aprire un post sul forum, per condividere con tutta la community il suo stupore.

Ecco quindi l'articolo, leggetelo, ne vale la pena:
La madre: “La scuola mi dovrà rendere conto di quello che è successo a mio figlio”
E’ successo ad Ischia, dove il ragazzo è stato trovato senza vita dalla madre in un appezzamento di terra vicino casa. La donna nel vano tentativo di salvarlo ha reciso con un paio di forbici la fune ed ha adagiato il corpo in posizione semiseduta, ma senza risultato. Il giovane era morto già da un paio d’ore. Un gesto estremo, la cui causa erano le prese in giro da parte dei compagni.

Il ragazzo, che frequentava il V ginnasio del Liceo Classico di Ischia, veniva chiamato secchione molto spesso e quindi era molto isolato dal gruppo classe, che lo ignorava del tutto. Quel mercoledì, a scuola c’erano le rappresentazioni dei rappresentati di classe dove l’adolescente si era candidato senza però ricevere alcun voto. Questo forse è stato l’ultima goccia che ha fatto traboccare l’animo di questo ragazzo così semplice e sensibile, che faceva solo il proprio dovere di studente. Su uno dei bigliettini, è stata trovata una frase ingiuriosa nei confronti del ragazzo. D.G. (così il nome del ragazzo) si era anche lamentato con la madre del cattivo risultato delle elezioni: la madre aveva tentato di consolarlo, dicendo fra l’altro che sarebbe andata a parlarne con i professori; lui però, aveva chiesto che non intervenisse in questa faccenda. I genitori di D.G. sono separati e il padre vive a Roma, per questo il ragazzo non lo vedeva da due anni.

Un altro motivo è il fatto che lo studente entrasse sempre anche nei giorni di sciopero suscitando così l’indignazione dei compagni.
I professori sono esterrefatti da questo tragico avvenimento: la preside Franca Di Meglio racconta: “L’anno scorso è stato promosso con la media del 9,5. quel ragazzo ha fatto cose meravigliose, era una perla. Aveva occhi pensosi…” aggiunge anche “Ho conosciuto i ragazzi di quella classe l’anno scorso e né io, né i miei colleghi abbiamo avuto sentore che il ragazzo fosse schernito dai compagni di classe.”

Il corpo del ragazzo è stato trasportato a Napoli per un’accurata autopsia e, una volta tornato sull’isola è stata data sepoltura al corpo. Una sepoltura scarna e discreta, senza fronzoli e funzioni liturgiche come stabilito dalla madre del giovane.

Ora tre compagni di classe del quattordicenne sono indagati e successivamente si procederà ad una perizia calligrafica.
Questa scuola non è la prima volta che affronta una situazione del genere: già nel 1999 due ragazze di 19 e 17 anni, si erano suicidate, buttandosi in un burrone, a causa della mancata promozione; nel 1994 lo stesso gesto l’ha compiuto un ragazzo di 17 anni.

Dal gesto di questo ragazzo si evidenzia la società in cui viviamo: una società fatta di stereotipi e dove il bravo studente diventa la pecora nera solo perché magari non veste con abiti firmati o non fuma e non si droga o magari perché gli piace solo studiare.
Che la morte di questo ragazzo sia d’esempio per tutti i giovani di oggi, che prendono in giro le persone con cattiveria non sapendo quanto in realtà siano sensibili.
 
Top
Bolla007
view post Posted on 2/12/2007, 15:48




Secondo me suicidarsi è un gesto inutile...è l'atto di vogliaccheria peggiore....se ti suicidi vuol dire che hai rinunciato a lottare...che hai rinunciato a combattere contro quel destino che senti come nvincibile....
Non si deve perdere la voglia di vivere, perche questa è un dono che ci è stato fatto e non possiamo gettarlo nel cestino come fosse un regalo che non ci piace.....ci sono sempre altre alternative al suicidio!!!sempre!!!basta solo saperle trovare!
 
Top
annna
view post Posted on 2/12/2007, 16:42




non possiamo parlarne così...dicendo che sia un atto di vigliaccheria...guarda che ci vuole anche un gran coraggio a togliersi la vita...non è mica così semplice...mica uno decide di suicidarsi e lo fa come se nulla fosse...io personalmente non avrei mai il coraggio...
...e ora se proprio volete parlare di questo argomento scrivete cose serie...considerando che se si prende questa decisione spesso non la si prende con lucidità perchè si hanno dei veri problemi di cui magari gli altri neanche si accorgono...
...è assurdo dire che qst ragazzo suicida ha preso la sua decisione per la questione delle elezioni...credo, molto più probabilmente, che il suo dolore sia stato un continuo crescendo...e l'ultimo avvenimento è stato solo l'ultimo passo verso quella decione sicuramente sofferta e che fino ad allora era stata in bilico fra il suo istinto prodotto dal dolore e la sua razionalità da ottimo studente che gli portava a pensare che non ne valeva la pena...
...bene bolla...se la vita è un dono...sappi che nn sempre i doni ricevuti sono quelli che desideravi...li accetti comunque, ma non erano proprio quelli che speravi di avere!!!
 
Top
Bolla007
view post Posted on 2/12/2007, 17:27




Si, buone motivazioni, ma se trovi il coraggio per ucciderti...allora non puoi trovare anche il coraggio per combattere? Nella vita se combatti non muori..rischi solo di cadere....se invece ti ammazzi non saprai mai se saresti riuscito a combattere o no...non che il rimorso venga con te nella tomba ma penso comunque che sia una scleta da non prendere maiin considerazione...
Certo, i regali possono anche non piacerti...ti arriva un magliuone quando invece volevi un videogioco...ma dobbiamo anche saper apprezzare quello che ci viene dato...non tutti i lati sono negativi...con il videogioco nn ti ci scadi d'inverno....
 
Top
annna
view post Posted on 2/12/2007, 17:29




guarda che nn ho detto che è giusto suicidarsi...dico che chinon ci passa nn capisce...e non mi pare corretto giudicare certe azioni...anche perchè ,ripeto, nn sono decisioni che si prendono quando si è lucidi...
 
Top
M!ngu
view post Posted on 2/12/2007, 17:39




...se un ragazzo arriva a suicidarsi è perchè nella sua mente si sono accumulate tante di quelle insoddisfazioni o altri elementi per lui negativi che sono sfociati in questo gesto estremo. Non è vigliaccheria, ritengo che sia un atto estremamente coraggioso se pur estremo, ma molte volte risulta l'unico mezzo per fermare uno stato depressivo di una persona e deve servire alle persone per capire la situazione di queste persone e cercare di riflettere affinchè non vi siano altri atti estremi come questo o come altri che in questi tempi ormai stanno diventando troppo frequenti.


CITAZIONE (Bolla007 @ 2/12/2007, 17:27)
Si, buone motivazioni, ma se trovi il coraggio per ucciderti...allora non puoi trovare anche il coraggio per combattere?

Non credo che sia lo stesso coraggio.... il coraggio per combattere la vità credo che sia la volontà, mentre il coraggio di suicidarsi è completamente la cosa opposta...
 
Top
kami`
view post Posted on 2/12/2007, 18:23




CITAZIONE (Bolla007 @ 2/12/2007, 15:48)
Secondo me suicidarsi è un gesto inutile...è l'atto di vogliaccheria peggiore....se ti suicidi vuol dire che hai rinunciato a lottare...che hai rinunciato a combattere contro quel destino che senti come nvincibile....
Non si deve perdere la voglia di vivere, perche questa è un dono che ci è stato fatto e non possiamo gettarlo nel cestino come fosse un regalo che non ci piace.....ci sono sempre altre alternative al suicidio!!!sempre!!!basta solo saperle trovare!

Non puoi sapere cosa c'è dietro atti estremi del genere.
Ci sono suicidi e suicidi.
Non giustifico nessuno e non colpevolizzo nessuno, ma in questo ambito veramente, non si può fare di tutta l'erba un fascio...
 
Top
abcdef
view post Posted on 2/12/2007, 18:49




La cattiveria di un adolescente penso che sia difficilmente superabile.
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 2/12/2007, 21:54




CITAZIONE (M!ngu @ 2/12/2007, 17:39)
Non è vigliaccheria, ritengo che sia un atto estremamente coraggioso se pur estremo, ma molte volte risulta l'unico mezzo per fermare uno stato depressivo di una persona e deve servire alle persone per capire la situazione di queste persone e cercare di riflettere affinchè non vi siano altri atti estremi come questo o come altri che in questi tempi ormai stanno diventando troppo frequenti.

Penso ke questo ultimo pensiero sia del tutto sbagliato... se i suicidi stanno diventando troppo frequenti è proprio xkè i ragazzi pensano di essere di esempio o di farsi notare una volta nella vita... bello, se tutti facessero così sarebbe una bellissima implosione del genere umano... il suicidio non ha scusanti, mai. Se c'è una persona ke ti sta vicino, e prima o poi si trova in un modo o in un altro, la fase depressiva si supera, eccome se si supera, ci vorranno mesi, forse anni e anni ma si supererà prima o poi...

come direbbe kami`: suisaid is not de uei
 
Top
Bolla007
view post Posted on 3/12/2007, 15:36




quoto in pieno ciro!
 
Top
M!ngu
view post Posted on 3/12/2007, 20:59




CITAZIONE (<<<Franz>>> @ 2/12/2007, 21:54)
se i suicidi stanno diventando troppo frequenti è proprio xkè i ragazzi pensano di essere di esempio o di farsi notare una volta nella vita...

no no no....non credo proprio... Se qualcuno si suicida è perchè vuole dare fine hai suoi problemi e non essere di esempio per gli altri....
 
Top
BimbaBella
view post Posted on 3/12/2007, 21:45




per me l'idea del suicidio è assolutamente inconcepibile... perchè la vita è un dono di Dio.. e il suicidio rappresenta l'atto di egoismo più grande.. non riesci ad andare al di là del tuo dolore.. tutto ti sembra uno schifo.. tanto da nn considerare nè coloro che ti amano e per cui significhi qualcosa... coloro per i quali la tua presenza è già qualcosa... a tutto c'è un rimedio.. e il rimedio nn è la morte..perchè ci sono dei periodi in cui si è più cupi.. in cui tutto è nero; in cui nn si vuole cogliere ed accdettare il messaggio positivo che cercano di inculcarti le persone che ti amano!
chi nn è mai stato preso in giro nella vita? capisco che tt i giorni diventa una cosa pesante.. ma passa... crescendo passa.. i tuoi compagni diventano maturi e capiscono che lo sfottìo è una cosa ingiusta e scorretta!

 
Top
kami`
view post Posted on 3/12/2007, 21:52




se tutte le menti umane fossero uguale, non saremmo qui a discutere...no?
 
Top
BimbaBella
view post Posted on 3/12/2007, 21:57




CITAZIONE (kami` @ 3/12/2007, 21:52)
se tutte le menti umane fossero uguale, non saremmo qui a discutere...no?

hai ragione... però. c'è da chiedersi sui motivi che spingono i ragazzi al suicidio... sono motivi veramente gravi? o a loro sembrano motivazioni valide per il suicidio?
 
Top
13 replies since 2/12/2007, 15:37   50 views
  Share