Esame di Maturità: le tracce vengono dall'Australia?

« Older   Newer »
  Share  
antopes
view post Posted on 21/5/2008, 14:13




Le tracce della prima prova della Maturità: si possono scoprire in anteprima! Vengono dalle scuole italiane all'estero, no anzi c'è un preside di un piccolo paese di provincia che ha aperte le buste il giorno prima oppure c'è un amico di un amico che conosce un funzionario del Ministero che ha visto le tracce della prima prova in anteprima...
Come avrete capito, stiamo parlando delle leggende metropolitane che ruotano attorno alle tracce dei temi che il Ministero della Pubblica Istruzione propone per la prima prova della Maturità. Ogni anno gli studenti sperano nelle scuole italiane all'estero e nel fuso orario favorevole, pur di conoscere in anticipo di qualche ora, nel cuore della notte, una indiscrezione buona per il ripasso dell'ultima ora o per portare dentro il foglietto giusto. E puntualmente vengono delusi.
Noi di Skuola.net lo sappiamo bene, per questo lo scorso anno abbiamo stipulato un "Patto con gli studenti", nel quale affermavamo "Non vi inganneremo paventando di avere le tracce d'esame prima dell'apertura delle buste (come molti siti fanno). ".
Ecco un viaggio nelle leggende metropolitane più diffuse, che smonteremo una per una, regolamenti e storia alla mano.

TRACCE DELL'AUSTRALIA - La prima prova della Maturità si svolge nello stesso giorno e con le stesse tracce, in tutte le scuole italiane del mondo, comprese quindi quelle all'estero. Quando studenti di Melbourne terminano le loro fatiche, alle 14, in Italia sono appena le 4 del mattino. Ci sono quindi 4 ore prima di sedersi sul banco e scoprire le tracce dei temi. Una telefonata dall'Australia potrebbe dare la giusta indicazione, peccato che al Ministero, consapevoli di questo "baco", propongano delle tracce diverse.

IL PRESIDE DEL PAESE DI PROVINCIA - Questa leggenda si basa sulla convinzione che nei piccoli centri abitati sia più facile eludere le regole, ci sia meno controllo in quanto tutti si conoscono e non succede mai nulla. Il preside di questo sedicente paesello, il giorno della prima prova apre anche le buste contenenti le seconde prove d'esame, conoscendone il contenuto in anticipo. Da qui parte una fuga di informazioni che porterebbe a conoscere le tracce della seconda prova con un anticipo di un giorno! Chiaramente tutto ciò è impossibile: le buste sono consegnate giorno per giorno alle commissioni.

LA TALPA AL MINISTERO - Nella notte prima degli esami, un'altra voce che si rincorre è che l'anticipazione venga da un amico, che a sua volta ha un conoscente che lavora al Ministero, proprio nella commissione che si occupa di scrivere le tracce d'esame per la Maturità. Peccato che questa commissione sia formata da un numero ristretto di esperti, tenuti al silenzio perché altrimenti sarebbero imputabili di reato. Lo scorso anno, neanche il Ministro le conosceva: suo figlio era infatti impegnato nell'esame di stato!

OSCURATI...PER FINTA - Molti siti web cercano pubblicità sbandierando ai quattro venti di conoscere le tracce della maturità in anticipo. Molti, per la disperazione, ci credono!
E purtroppo sbagliano, perché la Polizia Postale tiene sotto controllo tutti i siti per studenti: se qualcuno di loro conoscesse i temi in anticipo, verrebbe immediatamente oscurato.
Ma i soliti burloni, per accreditare la loro teoria, chiudono per un po' di tempo il sito, per poi ritornare on-line affermando che hanno le tracce vere e per questo sono stati oscurati.
Non ci credete? Ecco qui uno delle numeroso burle che sono comparsi lo scorso anno, la notte prima degli esami: un documento molto simile all'originale, svelato il giorno dopo, fatto salvo che le tracce erano diverse! La previsione indicava Pirandello, a sorpresa uscì Dante!

DIFFIDATE DAI CIALTRONI - Insomma, diffidate da tutti quelli che vi inganneranno, la notte prima degli esami, affermando di conoscere le anticipazioni sulle tracce d'esame. Vi stanno prendendo in giro. Perciò la notte prima degli esami passatela su Skuola.net: una notte bianca in chat e web radio per intrattenere tutti i maturandi, anche quelli più insonni, fino alla mattina degli scritti.
 
Top
kami`
view post Posted on 23/5/2008, 21:44




Si così arrivi la mattina agli scritti che non capisci un cazzo e sul compito invece del tuo nome scrivi quello della compagna di classe figa che stai guardando insistentemente.
 
Top
view post Posted on 24/6/2009, 23:18

The President

Group:
Member
Posts:
6,412

Status:


ma perchè modifichi le parole???
il finale di TRACCE DALL'AUSTRALIA è "Una telefonata dall'Australia potrebbe dare la giusta indicazione, peccato che l'Australia si trovi anche nell'altro emisfero, quindi le loro vacanze estive sono a Dicembre" quindi nessuno cambia niente.. ma è da noi che escono le prove prima.. quindi potrebbe succedere il contrario in Australia.. loro possono sapere le nostre.. xk tengono gli esami a dicembre.. purtroppo :(
 
Web  Top
jean§claude
view post Posted on 29/6/2009, 16:47




quest'anno un sito dffondeva le tracce nella notte prima degli esami... e in fin dei conti qualcosa c'avevano azzeccato...
avevano detto che sarebbe uscito svevo con senilità: è uscito svevo con la coscienza di zeno... avevano previsto qualcosa sui social network e cosi è stato... per il resto... insomma
 
Top
3 replies since 21/5/2008, 14:13   3212 views
  Share