CELLULARI: pericolo tumori!!!, fonte: tgcom

« Older   Newer »
  Share  
ClaPG
view post Posted on 21/9/2008, 19:30




DIVENTEREMO TUTTI SORDI?



L'uso del telefonino aumenta di cinque volte il rischio di tumore al cervello per bambini e teenager. Lo afferma un'allarmante ricerca svedese di cui ha dato notizia il domenicale britannico "Independent on Sunday". Secondo la ricerca i minori appaiono maggiormente in pericolo perché hanno il cranio più sottile e quindi le radiazioni emesse dai cellulari penetrano con maggiore profondità e nocività dentro la sostanza grigia.

La ricerca svedese riapre una questione da cui gli esperti discutono da anni senza mai arrivare a conclusioni definitive. E' stata coordinata dal professor Lennart Hardell,
dell'università di Orebro. A suo giudizio il rischio di tumore al cervello si quintuplica per bambini e adolescenti anche se vivono in abitazioni dove ci sono telefoni fissi senza fili.

"I segnali sono allarmanti. Dovremmo prendere delle precauzioni", ha detto al domenicale il prof. Hardell. A suo avviso i bambini sotto i 12 anni dovrebbero far uso di telefonino "soltanto in casi di emergenza" mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di 'viva voce' e "concentrarsi sui messaggini".

Queste precauzioni dovrebbero essere in atto fino all'età di vent'anni quando il cervello arriva al suo definitivo sviluppo. Lo studioso svedese avverte che non si può escludere per il futuro una vera e propria epidemia di tumori al cervello provocata dall'uso del telefonino durante l'infanzia e l'adolescenza: in parecchi casi ci vogliono infatti decenni prima che il cancro si manifesti.

La ricerca svedese menziona in particolare il rischio di due tipi di tumore: glioma e neuroma acustico, il secondo benigno ma spesso causa di sordità. E' stata presentata nelle settimane scorse ad un congresso della Royal Society di Londra incentrato proprio sul tema "telefonini e salute".
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 21/9/2008, 20:40




io dico solo che ultimamente i genitori danno i cellulari ai figli quando questi ultimi sono ancora troppo giovani... così si evitano anche problemi di tumori e affini
 
Top
ClaPG
view post Posted on 22/9/2008, 12:57




verissimo...sempre prima...
io l'ho avuto proprio a 12 anni e in classe mia ero il secondo ad avercelo...
ora se a 12 anni nn hai il cellulare sei proprio indietro... gia ce l'hanno tutti all'elementari...
credo sia proprio inutile dare i cellulare ai ragazzini di quell'eta perchè visto ke in teoria non dovrebbero uscire da soli, nn ne dovrebbero avere necessita... poi va a finire che spendono i soldi per comprare le suonerie della pubblicità...5 euro alla settimana
 
Top
annna
view post Posted on 22/9/2008, 22:27




già lo dico sempre alla mia cuginetta di 10 anni (ha il cellulara già da 3-4 anni) che il cellulare serve per telefonare e basta...in questo momento è affascinata dall'I-phone...i bimbi non si rendono conto nè della spesa di un cellulare, nè del male che può fare...specie se è usato male...secondo me ci sarebbe bisogno di + educazione da parte dei genitori e + educazione per essere genitori...
 
Top
abcdef
view post Posted on 23/9/2008, 20:13




E' il progresso... chi non ha un telefono o un computer a casa? Chi non ha un portatile? Ancora molti ma non per molto... lo stesso il cellulare e i bambini invece di giocare con i soldatini o le bambole ora usano il cellulare, l'iphone o quel che è. Che poi ci siano i soliti inconvenienti che comunque non dipendono dal cellulare in sè ma da altri fattori (vedi costi esagerati o questa storia dei tumori) in gioco è un altro discorso...
Prendetevela come dico sempre con il sistema. Non ci credo che non si sapesse questa cosa dei tumori da prima (non mi sorprenderei se uscisse un cellulare anti tumore ad un prezzo esorbitante tra qualche tempo) e odio vedere cellulari che cambiano solo nella forma o in qualche piccolo accessorio per accattivare i più giovani o i più ignoranti (non sempre giovani). Lo stesso vale per le suonerie.. Chi vizia i bambini di oggi è la società non i genitori. Cosa possono fare davanti ad un figlio che impara prima a giocare alla playstation con l'amichetto che a contare.. O davanti ad uno che urla e sbraita davanti alla tv perchè vuole il dvd di alla ricerca di nemo..
Lo costringi a non guardare la tv? A non frequentare gli amichetti? A non utilizzare un computer? Incolpi un genitore perchè oggi non si vive senza macchine? Lo incolpi perchè lui, professore di italiano, non riesce a far leggere un libro al figlio?
Sono alquanto perplesso riguardo tutto questo.

Ah... io di questa cosa dei tumori ne avevo sentito parlare 5 anni fa.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 25/9/2008, 14:31




società malata.
 
Top
Niky's
view post Posted on 4/10/2008, 15:22




In futuro sicuramente aumenteranno malattie riguardanti sistema nervoso e tumori proprio perchè non si riesce a fare a meno di cellulari e altre tecnologie in maniera sempre più intensa. Mi chiedo i bambini delle elementari che uso faranno dei cellulari...dubito che ci chiamino le ragazze per uscire insieme...i genitori dovrebbero farsi un piccolo esame di coscienza...
 
Top
LaBimba
view post Posted on 17/10/2008, 14:00




CITAZIONE (ClaPG @ 22/9/2008, 13:57)
credo sia proprio inutile dare i cellulare ai ragazzini di quell'eta perchè visto ke in teoria non dovrebbero uscire da soli, nn ne dovrebbero avere necessita... poi va a finire che spendono i soldi per comprare le suonerie della pubblicità...5 euro alla settimana

e apparte quello non sanno manco leggere all'elementari..
io per fortuna non ho questo problema :D
 
Top
7 replies since 21/9/2008, 19:30   108 views
  Share