Riforma della scuola, decreto legge Gelmini

« Older   Newer »
  Share  
Fede1491
icon13  view post Posted on 28/10/2008, 18:32




Ormai è da molto tempo che si sta parlando di questa "famigerata" riforma della scuola a carico del nuovo ministro dell'istruzione Maria Stella Gelmini. Ho notato che la maggior parte degli studenti è risultata subito contraria alle modifiche che si vogliono apportare, ma non tutti sono ben informati riguardo ai vari punti che vengono trattati. Apro questa discussione appunto per consentire un miglior scambio di informazioni tra di noi, e do il link di un sito dove potete trovare i vari articoli di questo decreto.

clicca qua per il sito

A tale proposito vorrei anche proporvi delle domande:

  • Ritenete giusto una scuola con finanziamenti misti, ovvero pubblici e privati, per elevare e finalizzare il grado di preparazione ad un futuro ambito lavorativo?

  • Secondo voi è giusta o sbagliata la competizione tra diversi istituti per il miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento?

  • Con l'aumentare del grado di istruzione è giusto o no aumentare anche il grado di selezione in base al merito?

Rispondete numerosi...
 
Top
ClaPG
view post Posted on 28/10/2008, 19:23




hai fatto bene a postarlo, visto che molti parlano senza nemmeno averlo mai letto questo benedetto decreto...
 
Top
pippob_91
view post Posted on 28/10/2008, 19:53




Bravo Fede...molto interessante questo argomento...io credo che questa legge abbia pro e contro come tutte le cose...di una cosa sono sicuro che la scuola in bene o in male deve essere riformata...nn è + possibile così!!!

P.S. Spero che qst discussione aiuti gli studenti poco informati a rendersi conto di queello che sta accadendo...ancora grande Fede :D
 
Top
br0ken
view post Posted on 28/10/2008, 20:10




Per ora mi limito a dire che la scuola italiana fa schifo...Non è possibile che in un liceo ci siamo 1300 studenti :wacko: ...Nemmeno la metà ha voglia o è in grado di farlo (senza nulla togliere)..Comunque in generale bisogna far qualcosa!

Cmq la competizione tra istituti c'è sempre stata (v. noi vs Alessi)

Non è giusto cmq una selezione precedente all'ingresso a scuola...Quello che conta è la voglia e soltanto un MINIMO le basi.
 
Top
Anny_91
view post Posted on 28/10/2008, 20:32




bell'idea fede image
 
Top
ClaPG
view post Posted on 28/10/2008, 20:36




selezione bisogna vedere dopo...
è chiaro ke per scuole di base come le elementari medie e superiori la selezione nn è necessaria... x l'università invece si, è giusto ke le facoltà siano a numero chiuso:
essere a numero chiuso implica ke solo i migliori possono accedervi, solo coloro che realmente possono conseguire un certo percorso universitario e che quindi non vadano a far parte di quella massa di fuori-corso... io la trovo una cosa positiva, x quanto riguarda è anche uno stimolo per fare di piu alle scuole superiori in vista del proprio futuro.
E sono sicuro che se tutti pensassero seriamente al proprio futuro, beh allora il livello medio di istruzione salirebbe eccome...

x quanto riguarda il secondo punto, è proprio la competitività che porta al successo, quindi xke no? competere significa cercare sempre di superare l'altro...non lo trovate giusto?
 
Top
Anny_91
view post Posted on 28/10/2008, 20:53




sempre che la competitività non diventi eccessiva però....
per quanto mi riguarda poi, non sono d'accordo su scuole pubbliche e private, distinte...cosa che poi si ricollega a quanto ha scritto prima claudio, è giusto che vengano riconosciuti i meriti di chi ha le capacità, la voglia di studiare e mettersi in gioco...non è giusto che studenti passati con la lode agli esami, si ritrovino poi senza lavoro, vedendosi sorpassare dai classici raccomandati, venuti per lo più da scuole private in cui basta tirare fuori qualche migliaio di euro x passare 1 esame...1 riforma è necessaria, ma non so quanto questa possa essere giusta personalmente....
 
Top
ClaPG
view post Posted on 28/10/2008, 21:12




sui raccomandati hai ragione, è una cosa ke non ho mai sopportato e che dobbiamo cercare di combattere...
x quanto riguarda le scuole private nn sono d'accordo, non basta sborsare soldi x passare un esame e farsi prendere...
ad esempio università come la bocconi e la luiss sn molto selettive, certamente quando esci da un'università del genere con ottimi voti(ke ti devi cmq sudare) trovi sicuramente lavoro... bisogna dire ke pero anke il livello di queste università è sicuramente piu alto...
la differenza tra università pubblica e privata è sempre stata notevole... da una parte quella pubblica alla scatafascio, dall'altra la privata ke essendo autonoma riesce ad organizzarsi ad alti livelli,è innegabile...
il problema dell'università pubblica è ke i soldi vengono spesi veramente male...
secondo me se sei un persona ke ha ottimi risultati scolastici e sei in grado di poter affrontare una università privata xke non farlo? se hai i soldi ovviamente te la paghi, ma se nn hai i soldi ci sono comunque delle borse di studio x i meno abbienti.
esempio: la luiss ha una retta ke sta sugli 8000 euro all'anno, c'hai i soldi ok ci entri e usufrisci di tutti i servizi... non c'hai i soldi? beh allora le strade sono 2, o hai talento e allora provi a prendere la borsa di studio, oppure te ne vai all'università pubblica ke cmq è buona, anke se il livello è piu basso e sicuramente hai minori possibilità di lavoro...

cmq questo discorso della distizione tra università pubblica e privata nn ha niente a ke fare con il nuovo tipo di università organizzata per fondazioni, per quelle va fatto un discorso a parte xke sn una commistione tra pubblico e privato...
 
Top
Anny_91
view post Posted on 28/10/2008, 21:21




boh sarà...fatto sta che prende 1 angoscia a parlarne adesso... image
 
Top
ClaPG
view post Posted on 29/10/2008, 15:30




Articolo tratto da tgcom.it

29/10/2008
Scuola, decreto Gelmini è legge


CITAZIONE
E' passato in Senato il decreto legge Gelmini sulla scuola. L'Aula di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, la conversione in legge del decreto del governo con 162 a favore, 134 contro e tre astenuti. Il provvedimento, approvato il 9 ottobre dalla Camera, non è stato modificato dai senatori.

Gelmini: in settimana il piano per gli atenei
"La scuola cambia. Si torna alla scuola della serieta', del merito e dell'educazione". Così il ministro dell'Istruzione commenta il sì del Senato alla sua riforma della scuola, sottolineando poi che "provvedimenti come il voto in condotta contro il bullismo, l'introduzione dell'educazione civica, dei voti al posto dei giudizi, il contenimento del costo dei libri per le famiglie e l'introduzione del maestro unico sono condivisi dalla gran parte degli italiani. Ringrazio il governo e la maggioranza parlamentare per il sostegno al provvedimento", conclude Gelmini che annuncia infine: "Entro una settimana presenterò il piano sull'università"

Opposizione va verso referendum
Dopo il voto esponenti dell'opposizione di Partito Democratico e Italia dei Valori sono scesi a incontrare gli studenti che stanno manifestando, spiegando il loro no alla riforma e sostenendo che continueranno la lotta. L' Italia dei Valori ha annunciato una proposta di referendum sul decreto. Anna Finocchiaro, capogruppo Pd al Senato, ha detto che la battaglia contro il decreto proseguirà davanti alla Corte Costituzionale.

Berlusconi: "Studenti presi in giro dalla sinistra"
''Bene, è stato un voto che è andato come è logico che andasse: spiace solo vedere tanti ragazzi ingannati e presi in giro dalla sinistra'', ha commentato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi appena arrivato all'assemblea di Confcommercio.

 
Top
Fede1491
view post Posted on 29/10/2008, 15:34




era ovvio che sarebbe passato senza problemi... comunque ho letto che non sono state apportate modifiche... cioè significa che il documento che ho postato all'inizio è in pratica la nuova legge?
 
Top
ClaPG
view post Posted on 29/10/2008, 15:44




credo di si... cmq un altro articolo:

CITAZIONE
Gli studenti occupano licei e università, scendono in piazza contro la riforma Gelmini. Ma nelle piazze virtuali si fanno sentire quelli che non intendono rinunciare al diritto allo studio e si schierano apertamente contro le occupazioni e le interruzioni della didattica. Siti, blog, gruppi sui social network: tutti a sostegno della riforma del ministro Gelmini. Uno dei gruppi più attivi su Facebook si chiama “Io voglio studiare” e già dal nome non lascia spazio a cattive interpretazioni. Può già contare su oltre 2mila iscritti.

Nel forum si possono leggere messaggi come “Chi protesta blocca il futuro di chi vuole studiare, laurearsi e lavorare, questo non è un esercizio di democrazia ma di prepotenza”, si discute su tutti i punti della riforma della scuola, anche quelli oggetto di contestazione, si cerca di rimediare alla disinformazione di chi scende nelle strade senza sapere contro cosa protesta.

L'indirizzo del blog è questo
https://www.facebook.com/group.php?sid=628e...gid=45252015498

vi riporto un articolo di questo blog
CODICE
Università occupate a Roma, Torino e Napoli!VERGOGNA!

In Italia gli studenti sono 9 milioni , quelli che protestano solo poche migliaia.

Chi protesta blocca il futuro di chi vuole studiare, laurearsi e lavorare, questo non è un esercizio di democrazia ma di prepotenza. Il 68 è finito.

La facoltà di Fisica dell’Università di Roma Sapienza è stato chiuso con catenaccio e lucchetti, occupate anche le facoltà di Chimica e Lettere. Uno spettacolo ridicolo!

Ciò che dovrebbe essere pubblico viene occupato da questi dementi che non lasciano lavorare e studiare gli altri.

La maggior parte della gente non sa neanche perchè si trova lì!

A padova nella facoltà di Scienze Politiche c'è chi si porta anche i cani in università, chi interrompe le lezioni per cercare di coinvolgere più gente possibile nelle loro manifestazioni perchè anche all'ultima assemblea erano in 4 gatti, chi chiede la sospensione didattica... di tutto!

Incredibile... vogliono bloccare le università per 6 mesi e farci perdere l'anno... ma sono matti?

BASTA!BASTA!

Ci sono persone che vogliono diventare qualcuno e non nullafacenti 30enni ultrafuoricorso!
Studiare e Laurearsi è un diritto fondamentale di tutti!
----------------------------------------------------------------------
"Lunedì scorso, durante la lezione, sono entrati dei ragazzi dei collettivi chiedendo al professore se potevano interrompere per una comunicazione: si è sollevato un coro di No, da parte di noi studenti; il docente si era mostrato favorevole alla momentanea sospensione, siamo stati noi a dire che volevamo studiare."
----------------------------------------------------------------------
FACCIAMOCI SENTIRE! NON DOBBIAMO PERMETTERE A NESSUNO DI BLOCCARE IL NOSTRO FUTURO!



questo è quello ke succedeva stamattina

image
image
image
image
image



 
Top
Fede1491
view post Posted on 29/10/2008, 15:44




Personalmente ho letto sul giornale di questa mattina (Corriere della Sera) che su Facebook erano cominciati a nascere molti blog contro la Gelmini e contro la riforma... Entrambi potevano sfoggiare, inoltre, un elevato numero di studenti iscritti...
 
Top
ClaPG
view post Posted on 29/10/2008, 15:46




io ti riporto quello ke c'è su tgcom...c'era scritto solamente ke quel blog sta dilagando su internet...ovviamente poi ci sn anke blog contrari alla riforma...
 
Top
Anna B
view post Posted on 29/10/2008, 16:36




Io essenzialmente non capisco una cosa:quali sono i punti su cui si basa la protesta dei liceali??
Cioè da noi i voti decimali già ci sono,non è previsto il professore unico o roba del genere... Che facciamo,scioperiamo per aiutare i professori??Onestamente la riforma non mi dispiace...anche perchè non leggo in nessun articolo (aiutatemi se è il contrario) accenni a tagli universitari.
Poi,se privatizzare significa migliorare il servizio allora ben venga..perchè ora come ora l'offerta pubblica (specie in campi tipo le ricerca) è penosa..!Ma cmq si corrono dei rischi anche in questo...
Riguardo al terzo punto,io appoggio la meritocrazia...perchè chi vale è giusto che abbia a disposizione dei buoni mezzi...
E perchè io credo che non tutti siamo nati per diventare dottori o avvocati,c'è tanto bisogno di gente impiegata in settori che sembrano umilianti al giorno d'oggi ma che non lo sono per niente,vedi elettricisti e falegnami,ricercatissimi!!
Che poi è ingiusto che chi c'ha i soldi se fa cmq i cazzi suoi sono d'accordo..ma che volemo fa,glie andamo a rubà a casa??
 
Top
71 replies since 28/10/2008, 18:32   439 views
  Share