Google BLACK, Risparmiare facendo ricerche si puo!

« Older   Newer »
  Share  
C Come Chi?
view post Posted on 16/11/2008, 22:30




GOOGLE BLACK


Sapevate che esiste un modo per risparmiare energia elettrica navigando su internet? bastano piccoli gesti, come ad esempio utilizzare questa versione nera di google!
il risparmio ovviamente è bassissimo, ma se tutti lo utilizzassero sicuramente il consumo mondiale si ridurrebbe molto! Inoltre non puo che farvi bene per la vista, basandosi su colori scuri che affaticano meno i nostri occhi!

CITAZIONE

Perché usare Blackr


Perchè a volte sono i piccoli gesti quotidiani a fare grandi differenze. Tutto nasce da un recente articolo di MARK ONTKUSH del 22 Febbraio che sosteneva che Google potrebbe far risparmiare al mondo un buona dose di energia elettrica se solo cambiasse il design della sua pagina web. Cambiare il colore della sua home page da un bianco “succhia-elettricità” a un più ecologico nero sarebbe un'idea geniale e salva-ambiente.



Da allora, si sono moltiplicati post e articoli sul calcolo reale di questo risparmio, che ha portato la comunità di internet a sostenere a gran voce questa modifica (in una sezione dedicata vi diamo i principali riferimenti di queste ricerche).




C’è differenza nella ricerca tra Blackr e quella effettuata sui siti Google?


Certamente no. Blackr infatti usa proprio il motore di Google per effettuare le ricerche. I risultati sono identici (confrontateli se avete dubbi.). La buona idea è quindi che potete continuare ad usare il migliore e più veloce motore di ricerca al mondo mentre contribuite a salvare l’ambiente.




Parliamo di cifre. E’ davvero reale questo risparmio energetico?


Stiamo parlando di Google, che smista circa 200 milioni di ricerche al giorno. Facciamo conto che per ogni richiesta si trascorrano almeno 10 secondi sulla schermata iniziale, questo significa che sul desktop di Google ogni giorno i monitor sostano qualcosa come 550.000 ore.



Se ogni utente utilizzasse la schermata di Google per intero, il passaggio ad un background nero farebbe risparmiare un totale di circa 15 (da 74 a 59) watt. Questo si tradurrebbe in un risparmio globale di 8.3 Megawatt/ora al giorno, o circa 3000 Megawatt/ora l’anno, davvero un bella quantità di energia, per un così piccolo sforzo.




Quali altri gesti quotidiani posso compiere per contribuire a migliorare l’ambiente?


Lo stesso discorso vale per tutti gli altri siti, anche meno cliccati di Google. Non è necessario avere solo pagine nere, basterebbe avere un design a basso wattaggio, come il sito EMERGY-C suggerisce. Noi per aiutarvi, pubblichiamo la loro “paletta” di colori a basso wattaggio. Fate come noi, e usateli per i vostri siti e i vostri blog.






Blackr

Altri benefici


Lavorare su uno schermo scuro è più riposante per la vista e contribuisce ad ridurre il contrasto tra monitor e ambiente, per chi è abituato a lavorare anche a notte fonda.


Scritto da Alex Zarfati


 
Top
Anna B
view post Posted on 16/11/2008, 22:35




Si ma che tristezza...
Ma quando ci sono le giornata spaciali le metono anke qui le immagini carine?
 
Top
Fede1491
view post Posted on 16/11/2008, 22:38




Bella quest'idea e bella anche la skin della pagina... personalmente la preferisco a quella accecante di google!
 
Top
Grifone19
view post Posted on 17/11/2008, 11:13




per me non è una novità, lo conosco e lo uso da mesi e mesi


ho cercato adesso "google black" su google e il 5° link è questa pagina, come viaggiamo! :woot:
 
Top
kami`
view post Posted on 20/11/2008, 18:42




Quando uso explorer ho sempre avuto blackr, ma di solito uso firefox.
 
Top
C Come Chi?
view post Posted on 20/11/2008, 21:06




va beh dai un minimo di risparmio c'è sempre, e poi è anke piu bella la schermata nera!
 
Top
FrA_05
view post Posted on 20/11/2008, 21:19




veramente c'è scritto che un LCD fatica di più a produrre una schermata nera..poi vabè se si considera l'estetica nero è sicuramente migliore
 
Top
LaBimba
view post Posted on 2/12/2008, 23:12




Come Neroogle, è stato dimostrato che sono fasulli..
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 3/12/2008, 00:39




però affaticano di meno la vista, su questo non si può discutere U_U
 
Top
9 replies since 16/11/2008, 22:30   297 views
  Share