Professori: sanno veramnete insegnare?!, commentate...

« Older   Newer »
  Share  
antopes
view post Posted on 19/11/2007, 15:18




Più dell'80% degli studenti ritiene di avere insegnanti che, a causa della loro preparazione o del comportamento in classe, crea dei problemi. Così non è una novità leggere su un giornale o vedere su YouTube qualche professore che anzichè fare lezione passa il tempo leggendo un giornale o schiacciando un pisolino, qualche professore che non sa spiegare la sua materia, qualche professore assenteista che non prepara i propri studenti all'esame.
Casi di estrema attualità. E di estrema gravità.

Come funziona il nostro sistema scolastico
Innanzitutto è bene spiegare questo, di vitale importanza.
L'Italia premia i professori con più anni di esperienza sulle spalle, anzichè i più bravi. Pare assurdo, ma è così.
Se un docente che non sa spiegare e si legge il giornale in classe da 20 anni, sarà sicuramente privilegiato - in questo sistema - rispetto ad un suo collega in gamba ed istruito, con però soltanto 10 anni di esperienza.
Ecco perchè spesso poi gli studenti si lamentano dei loro docenti: proprio perchè questi, non essendo valutati da nessuno, non sentono la necessità di impegnarsi (non è il caso di tutti, ma quasi).

Come risolvere questo problema
Introducendo un sistema meritocratico, che valorizzerebbe i professori più meritevoli.
Sembra difficile da raggiungere, ma in alcune realtà ristrette è già stato applicato con successo: è il caso, per esempio, dell'Università di Bologna, che già dal 2002 propone agli studenti dell'ateneo questionari anonimi in cui si richiedono valutazioni ed opinioni sui docenti. Si potrebbero valutare i progetti svolti dai docenti nel corso della loro carriera, il tempo che hanno da dedicare alla scuola (un docente con uno studio professionale avrà meno tempo per la scuola, per esempio).
I punti sono molti, basterebbe che qualcuno li prendesse veramente in considerazione.

Le Opinioni
Margherita Oggero, nota scrittrice di gialli, ispiratrice della serie televisiva "Provaci ancora prof" ed ex insegnante in lettere, è intervenuta recentemente in un dibattito a San Giorgio Canavese (To): parla di come molti dei personaggi dei suoi libri siano nati pensando alla propria carriera scolastica, ma anche di come la scuola stia attualmente funzionando.
"Un tempo vi era la convinzione che chi stava al di là della cattedra insegnasse qualcosa: oggi non è più così perchè molti insegnanti non sono più all'altezza del ruolo che ricoprono. Il prestigio non può essere determinato solo dalla professione o da una laurea se poi uno non sa la materia che insegna e le lezioni vengono svolte leggendo un libro. La qualità dell'insegnamento è scaduta e di conseguenza il rispetto per gli insegnanti".
Parole dure, ma ricche di significato visto che a dirle è un'ex insegnante.
 
Top
kami`
view post Posted on 19/11/2007, 15:39




E basta co ste pippe mentali porcozzio.
Hai mai pensato a fare qualcosa di tuo o ti aspetti tutto dagli altri?
E la scuola ideale (dove non si fa un cazzo in pratica), e i professori non sanno insegnare, e studia un pochino che forse è meglio e perdi meno tempo che cercare scappatoie.
 
Top
antopes
view post Posted on 19/11/2007, 16:25




Ma vaffanc**lo, ma ke cazzo vuoi?! Ti do fastidio?! Riporto solamente le notizie principali di skuola.net, uno dei siti degli studenti più importanti della rete, quindi ciò che pensa la maggioranza degli studenti... Non penso ti crei problemi, quindi se nn vuoi commentare, stai muta! Cambiate il titolo, mi sono sbagliato... veramnete veramente... Grazie! Ciao... :lol:
 
Top
antopes
view post Posted on 29/11/2007, 14:36




Insegnanti incapaci, senza motivazioni o assenteisti ed un sistema scolastico che non valorizza la meritocrazia: questi i maggiori problemi degli studenti quando si parla dell'insegnamento nei nostri istituti scolastici. Ma è proprio vero?
Skuola.net ha effettuato nei giorni scorsi un sondaggio a riguardo e la situazione sembra non essere cosi pessimistica.
Ecco i risultati:
I professori sanno veramente insegnare?
Sì, la maggior parte 8.1%
Solo alcuni 71.9%
No, la maggior parte 20%

Così se la maggior parte degli utenti che ha commentato il sondaggio si dichiara soddisfatto dai suoi professori, utenti come chazygirl87, lamentano invece il fatto che i suoi professori si preoccupino della vita privata degli studenti anzichè insegnare.
Da notare il fatto che tra il 20% dei votanti contrari, solo una ragazza abbia lasciato un commento, il che lascia immaginare che gli studenti abbiano paura a manifestare il loro dissenso pubblicamente.
Forse per timore di essere scoperti dal proprio prof. che naviga sulla rete? Chi lo sa!

Stiamo assistendo ogni giorno a servizi giornalistici su professori/professoresse che si lasciano palpare durante le ore di lezione ed altri intenti a leggersi un giornale: YouTube e Tiscali Video, con i loro utenti, stanno portando a galla la realtà che si vive dentro le nostre scuole ma questi rappresentano per fortuna sporadici casi, che ci auguriamo vadano via via scemando nel corso nel tempo.
 
Top
Niky's
view post Posted on 29/11/2007, 15:28




Non si può negare che alcuni insegnanti siano privi delle attitudini necessarie a svolgere il proprio lavoro, che oltre ad un bagaglio di conoscenze dovrebbe richiedere anche capacità a rapportarsi con gli studenti, comprendere le difficoltà presenti e il sapersi rendere conto delle proprie mancanze......tuttavia, da studenti, bisogna sempre cercare di dare il meglio anche perchè simili situazioni sono molto frequenti ovunque....Dovrebbe esserci maggiore selezione tra i professori, nn solo per le abilità professionali ma anche in base alla motivazione che li spinge, alle caratteristiche morali e attitudinali....in molti casi è un problema sottovalutato questo, ma ci si dovrebbe rendere conto che ha notevoli conseguenze nella qualità dell'insegnamento e della scuola in generale....
 
Top
4 replies since 19/11/2007, 15:18   58 views
  Share