Vacanze di Natale: quanti compiti?, Finalmente liberi dalla scuola, o no?

« Older   Newer »
  Share  
antopes
view post Posted on 17/12/2007, 15:13




Le aspettiamo a partire dal primo giorno di scuola, quando la disperazione per l'estate fuggente viene mitigata dal pensiero del Natale non troppo lontano...
Sì, stiamo parlando delle vacanze di Natale, il più lungo periodo di congedo dalle lezioni che sia previsto nell'ordinamento scolastico italiano. Non come i francesi, che hanno le vacanze di Inverno, di Primavera, di Non mi va di andare a scuola e così via... Scherzi a parte, noi italiani barattiamo una pausa estiva molto lunga con un minor numero di vacanze durante l'anno.
Perciò viviamo gran parte dell'anno nell'attesa di questi periodi, che ci strappano dalla odiata/amata scuola.

Il Natale ha poi un sapore molto particolare, perché tipicamente Dicembre è un mese ricco di interrogazioni e compiti in classe. Durante questa settimana molti di voi avranno almeno 6-7 di questi appuntamenti, uno per ogni materia. Leggende metropolitane vogliono che anche i prof di educazione fisica e religione, in preda a manie di grandezza, comincino ad interrogare con tanto di insufficienze.
Capite bene, che dopo uno stress così grande, bisognerà pur riposarsi e gozzovigliare tra panettoni, pandori, panforti, torroni, cotechini, lenticchie e via dicendo. Ma molto spesso in questa settimana si materializza una sgradita sorpresa: i compiti per le vacanze!

Ufficialmente si tratta di uno strumento per tenere lo studente in allenamento nelle due settimane di assenza. In questa modalità va sicuramente bene, anche perché in molte scuole il quadrimestre si chiude a Gennaio e quindi la sorte scolastica degli studenti si decide proprio in questo mese.

Il problema sorge quando si perde il senso della misura. Ricordiamo infatti che la parola vacanza significa proprio "sospensione del lavoro o dello studio di una o più giornate(voc. De Mauro)". Quindi deve essere garantito allo studente almeno qualche giorno di riposo totale, se no di che cavolo di vacanze si tratta? Infatti questo periodo è necessario per recuperare quello stress che chi studia seriamente accumula durante i primi mesi dell'anno. Come negare questo diritto? In fondo, se la scuola è un lavoro, i lavoratori hanno le ferie... E se tu lavori in Fiat, mica ti danno una Punto da assemblare a casa...


Nella mia personale esperienza ho avuto professori che hanno completamente travisato lo scopo della vacanza. Una volta una prof di Lettere ci ha dato da leggere un libro con 20 Novelle di Verga e relativi esercizi. Ed era solo uno dei tanti compiti assegnati. Non vi dico come sono andati a ruba i Bignami in quel periodo...
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 17/12/2007, 17:04




aaaaaaaaaaaaaa ma chi la legge sta cosa così lunga...? by annna
 
Top
Fede#91
view post Posted on 17/12/2007, 17:08




CITAZIONE (<<<Franz>>> @ 17/12/2007, 17:04)
aaaaaaaaaaaaaa ma chi la legge sta cosa così lunga...? by annna

io no :)

(scusami antopesXD)
 
Top
antopes
view post Posted on 17/12/2007, 17:09




Se nn la vuoi leggere, non commentare solo per aumentare numero di posts... Taci!
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 17/12/2007, 22:07




non so se hai notato ke nn ho scritto io e quindi il fine nn poteva essere quello... cmq è vero basta co sti topic del cavolo
 
Top
antopes
view post Posted on 18/12/2007, 19:05




Almeno ravvivo un pò il forum, che sennò è smorto, poraccio! Sono discussioni normalissime, qui si poteva scrivere quanti compiti vi hanno assegnato per la vacanze di Natale... nn c'è niente di strano... Se poi volete un forum senza discussioni, fate voi...
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 18/12/2007, 23:08




vabè ma nn copiare altri siti dai... tutto qui...
 
Top
abcdef
view post Posted on 19/12/2007, 14:38




e soprattutto sono discussioni del cazzo..
ci sono tante cose da trattare proprio di questo?
 
Top
antopes
view post Posted on 19/12/2007, 16:56




Allora tratta di qualcos'altro e ti rispondo...
 
Top
kami`
view post Posted on 22/12/2007, 15:59




CITAZIONE (antopes @ 18/12/2007, 19:05)
Almeno ravvivo un pò il forum, che sennò è smorto, poraccio! Sono discussioni normalissime, qui si poteva scrivere quanti compiti vi hanno assegnato per la vacanze di Natale... nn c'è niente di strano... Se poi volete un forum senza discussioni, fate voi...

Hai visto che successone il tuo "dare vita al forum"?
 
Top
antopes
view post Posted on 24/12/2007, 17:19




Ce credo semo in vacanza... ragiona un poco qualche volta...
 
Top
kami`
view post Posted on 24/12/2007, 17:45




E tu magari pensa al fatto che durante le vacanze si ha più tempo per seguire il forum, non meno.
:V
 
Top
antopes
view post Posted on 24/12/2007, 19:07




Io penso ke ne abbiamo meno...
 
Top
Fede#91
view post Posted on 24/12/2007, 19:41




antopes, considera tutta quella gente che durante i giorni di scuola nn si può connettere xkè ha da studiare e quindi il pomeriggio è occupata.. con le vacanze almeno una visitina al giorno possono farla tutti...
 
Top
antopes
view post Posted on 26/12/2007, 13:25




Ma c'è gente ke va in vacanza!
 
Top
15 replies since 17/12/2007, 15:13   88 views
  Share