Niente acqua a scuola: assurdo!, Capita anche questo nelle scuole italiane.

« Older   Newer »
  Share  
antopes
view post Posted on 18/1/2008, 14:46




L'acqua è il bene più prezioso al mondo e non va sprecato.
Su questo siamo tutti d'accordo e, anzi, alcune organizzazione han fatto di questa frase il loro obiettivo.
Ma da qui a togliere l'acqua in una scuola, la distanza è veramente notevole: accade in quel di Frosinone, nella succursale Umberto I del liceo scientifico Francesco Severi.

SENZA ACQUA - Gli studenti sono così rimasti senz'acqua nei rubinetti e nei servizi igienici, tant'è che anche la più elementare delle norme igieniche sembra essersi dimenticata di questa succursale.
Non ci si può lavare le mani, non si può tirare lo sciacquone e, peggio, non ci si può bagnare nel caso di incidenti o infortuni: una situazione gravissima, a cui la scuola non ha ancora trovato soluzione.
Provate ad immaginare il disagio: 5-6 ore senza poter bere (a meno di non avere bottiglie d'acqua con sé) ma soprattutto senza poter andare al bagno. E se in quel giorno foste stati presi da un attacco di incontinenza?
In queste condizioni un edificio non può avere l'agibilità, in base alle norme e al buon senso, eppure a scuola i ragazzi ci sono andati lo stesso.

DAL 20 DICEMBRE - E' dal 20 dicembre che manca l'acqua in questo edificio, agli alunni hanno detto che il pomeriggio è sempre tornata e ciò ha consentito di svolgere le pulizie, anche se in misura ridotta. Quindi la condizione igienica dei bagni era assurda, così come quella dei banchi, che non venivano puliti per niente.

Il 12 Gennaio, quindi, i ragazzi hanno deciso di dire basta e, per un giusto motivo, sono scesi in piazza. Magicamente l'acqua è tornata. Poca, ma è tornata. Non tanto per poter tirare lo sciacquone del bagno, quindi situazione ancora da risolvere. Questo solo dopo che anche i professori hanno deciso di sostenere i ragazzi e hanno confermato alle autorità la veridicità della storia.
 
Top
0 replies since 18/1/2008, 14:46   53 views
  Share