Paura della Maturità?

« Older   Newer »
  Share  
antopes
view post Posted on 10/4/2008, 18:13




Il 18 e 19 Giugno circa 500.000 studenti si ritroveranno dietro i banchi di scuola per sostenere l'Esame di Maturità. Una tappa fondamentale per la vita di ogni studente, perché rappresenta il primo vero esame che si è chiamati a sostenere. Ma come ogni prova importante che la vita ci mette di fronte, capita di dover fare i conti con un nemico: la paura!

LA PAURA CI ACCOMPAGNA- La paura è la compagna di molti maturandi ed è un sentimento che in genere cresce man mano che si avvicina l'esame, fino a toccare il culmine la notte prima degli esami. Skuola.net da otto anni organizza una notte bianca sul web proprio in quell'occasione, e ogni anno migliaia di studenti rimangono svegli con noi in chat. L'ansia per l'esame impedisce di dormire, e quindi, invece di rivoltarsi nelle coperte, si preferisce condividerla con altri ragazzi nella stessa situazione.
Si attende insieme che possano uscire delle indiscrezioni sulle prove del giorno successivo, in maniera tale da tentare un ultimo e disperato ripasso. Attesa vana, perché, anche se altri siti le promettono, non è possibile a nessuno conoscere in anticipo le tracce: sono iperprotette ed in più è illegale!

ORIGINI - La paura nasce perché ci si trova ad affrontare una prova scolastica molto diversa da quelle di cui abbiamo avuto esperienza nel corso della carriera. Tutto ciò genera il dubbio di non potercela fare e quindi la paura!
Sono essenzialmente tre le motivazioni che spingono lo studente medio al timore:
1. Il dubbio delle prove scritte: sono decise dal Ministero, in base ai programmi ufficiali nazionali e abbracciano gli argomenti svolti nel corso degli ultimi anni di studio. Nessun compito in classe richiede così tante conoscenze! Per di più, quest'ultimo è preparato direttamente dai nostri prof, che, tranne rari casi di infamia, ci chiedono solo le cose che abbiamo effettivamente studiato.

2. Non conoscenza dei prof: tre dei sei prof della commissione sono esterni. Un'incognita in più di cui tenere conto, visto che dopo anni passati con i nostri docenti, abbiamo imparato le dovute contromisure. Anche se l'assenza di un docente al quale siamo antipatici, non può che giovare...

3. Interrogazione su tutte le materie e tutto il programma: mai nessuno ci aveva chiesto di sostenere un orale su tante materie e su tutto il programma svolto nell'ultimo anno. A prima vista sembra impossibile poter ripassare così tante cose in poco tempo!
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 10/4/2008, 19:02




la mia paura è ke nn so dove cavolo mettere le mani sisi...
 
Top
ClaPG
view post Posted on 10/4/2008, 20:03




con la commissione mezza esterna sarà dura...
i professori esterni fanno sempre i saputelli con gli alunni delle altre scuole, diciamo ke fanno i bastardi, quando nn è detto ke i loro stessi studenti siano mejo...
 
Top
annna
view post Posted on 10/4/2008, 20:27




Raga perchè aprire ste discussioni che mettono ansia???? image
 
Top
<<<Franz>>>
view post Posted on 10/4/2008, 20:48




ecco brava anna diciamolo image image image
 
Top
M!ngu
view post Posted on 13/4/2008, 11:04




prima arrivano e meglio è.....così poi LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
 
Top
Vignadrum
view post Posted on 16/4/2008, 12:07




non vedo l'ora io... 2 mesi e so fuori..vo a vive da per me si cambia vita...
anche se non so davvero nulla a nessuna materia ci sarebbe da preoccuparsi..ho smesso di studiare in 5' non ho + voglia..sarà che ho capito che non conta una pippa con quanto esci e tutte ste beghe... mangiatina alla fine (prevedo ansia in ogni caso arrivati in quei giorni) e via per il 61 (60 no mi sa di calcio nel sedere :D)
comunque in bocca al lupo a tutti, soprattutto a chi non la vede come me... e viva la SOLIDARNOSC
 
Top
6 replies since 10/4/2008, 18:13   62 views
  Share